top of page
feri-zobin.jpg

SUITE!

Due musicisti di fama internazionale, il chitarrista Marko Feri ed il fisarmonicista Igor Zobin, guideranno il pubblico in un viaggio entusiasmante alla scoperta di due grandi compositori del 20.secolo, Astor Piazzolla e Radames Gnattali, 

proponendo alcuni fra i lavori più significativi, simbolici e dall’eccezionale valore artistico dei due grandi compositori sudamericani, riarrangiati per l’occasione sotto nuova luce.

Marko FERI

Nato a Trieste nel 1967, si è diplomato al conservatorio "G.Tartini" di Trieste nella classe di Pierluigi Corona. Si e' sucessivamente perfezionato in varie masterclasses in Italia ed all'estero con i maestri Manuel Barrueco, David Russell ed Alberto Ponce. Ha tenuto concerti in rassegne e festivals internazionali in Europa (Italia, Slovenia, Croazia, Spagna, Germania, Francia, Romania, Ungheria, Bosnia, Kosovo, Serbia, Montenegro, Albania, Austria, Svizzera, Belgio), USA (GFA 2006 – Columbus GA, GFA 2012 – Charleston SC,  e in altri Festivals negli stati di New York, Texas, Ohio, Virginia, North Carolina, Tennessee), Canada (Toronto Guitar Society Series 2011,2012, Hamilton, Sauble beach), Messico, Australia e Giappone. Numerose sono inoltre le sue presenze in diverse formazioni cameristiche con una fitta attività concertistica in importanti manifestazioni e festivals musicali. Ha al suo numerose produzioni discografiche: “Barok” (2017), “Vivo” e “Nocturnal” da solista; “Views” con la flautista Alenka Zupan; “Notes Vagabondes - Live” e “Modulante” con il Gorni Kramer Quartet; “Strolic” con il coro Natissa (musiche di V.Sivilotti); “Castelli friulani” con il flautista N.Mazzanti (musiche di G.Tortora); “20th Century Original Works For Flute And Guitar” con E.Michelazzi;  “Viva Sevilla” con l'“Italian Guitar Consort” e il soprano Lorna Windsor; “Astor Piazzolla-Orchestral Works” con la Concordia Chamber Orchestra; “Evasion” (musiche di Piazzolla e Bolling) con il sestetto Evasion. Marko Feri e' docente di chitarra presso la Scuola musicale Glasbena Matica di Trieste e tiene inoltre numerose masterclass e seminari in Europa, Stati Uniti, Canada, Messico,  è membro di giurie in concorsi internazionali in Europa e Stati Uniti. Ha curato due antologie di musiche per chitarra di autori sloveni e italiani. E’ inoltre ideatore del Festival Internazionale Chitarristico “Kras”  (Italia-Slovenia).

Igor ZOBIN

Triestino, nasce in un territorio ricco di cultura e influenze musicali eterogenee. Da bambino s’innamora della fisarmonica; pur non avendo genitori musicisti inizia ugualmente i suoi primi passi nel mondo della musica, frequentando la classe di fisarmonica della prof.ssa Norina Dobrilla al rinomato Istituto musicale Glasbena matica di Trieste, per poi continuare con colui che sarà il suo Maestro, il prof. Claudio Furlan. Fin da subito dimostra una grande propensione artistica, tanto che a nove anni vince il suo primo concorso internazionale d’interpretazione musicale a Treviso. Attorno agli anni Novanta e a seguire, consegue, come solista e in varie formazioni cameristiche, numerosi primi posti e podi, in circa trenta concorsi internazionale e nazionali, tra Italia, Slovenia, Croazia, Austria, Ungheria e Francia, spesso come rappresentante dell’Italia o miglior italiano classificato, fra cui vanno annoverati il terzo posto nella massima categoria alla 52° Coupe Mondial de l’Accordeon, nonché l’eccezionale primo posto nell’ XI Torneo Internazionale di Musica TIM, articolata competizione d’esecuzione musicale organizzata dall’illustre musicista italiano Luigi Fait che contò circa quattromila partecipanti provenienti da ogni parte del mondo!

Si diploma in fisarmonica al Conservatorio G. Rossini di Pesaro, in composizione al Conservatorio G. Tartini di Trieste sotto la guida dei professori Fabio Nieder e Marco Sofianopulo, nonché in direzione d’orchestra alla prestigiosa Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del grande Maestro Donato Renzetti. Deve la sua formazione musicale anche ad altre importanti personalità, i Maestri Peter Soave, Aleksandar Skljarov, Vyaceslav Semjonov, Friedrich Lips, Paolo Picchio, Slavko Magdi?, Damir Bužleta, Lior Shambadal.

Lo studio di discipline musicali diverse, seppur complementari, sono dimostrazione del suo pensiero artistico – musicale; a livello internazionale è uno dei pochi fisarmonicisti diplomati in direzione d’orchestra che sviluppa contemporaneamente le carriere di concertista, direttore d’orchestra e compositore. Grazie al suo estro, la versatilità e l’originalità che lo contraddistinguono, affronta contemporaneamente e con grande successo i progetti musicali più disparati, dalla direzione del grande repertorio per orchestra fino al crossover, dalla musica contemporanea a sempre nuovi allestimenti teatrali.

Collabora regolarmente con alcuni tra i direttori, solisti e compositori più importanti al mondo, fra i quali vanno sicuramente menzionati Susanna Malkki, Daniel Kawka, Zoltan Pesko, Lu Jia, Francesco Lanzillotta, Marco Angius, Georgy Kurtàg, Sofia Gubajdulina, Azio Corghi, Luca Francesconi, Fabio Nieder, Jean Francaix, Beat Furrer, Aureliano Cattaneo, Filippo Perocco, Giovanni Verrando, Riccardo Vaglini, Daniela Terranova, Lucia Mazzaria, Alessandro Pierfederici, Marko Feri, Livia Rado, Barbara Hannigan, Alda Caiello, Timothy Brock, Mateja Petelin, con i quali esegue importanti prime esecuzioni mondiali e italiane.

Collabora inoltre a stretto contatto con Enti e orchestre di altissimo valore artistico e culturale, fra i quali vanno menzionati i Ministeri della Cultura in Italia e Slovenia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra Filarmonica Novecento, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Filarmonica di Torino, la Fondazione Orchestra Regionale Toscana, la Mitteleuropa orchestra, l’Orchestra Filarmonica della Calabria, l’Orchestra Sinfonica di Pescara, la Filarmonia Veneta, il Teatro Stabile Sloveno a Trieste, il Teatro Rossetti, Teatro Nazionale Sloveno a Lubiana, l’Opera a Maribor, Teatro Nazionale a Fiume, la Biennale Musica a Venezia, Rai Nuovamusica, Bologna Festival, MITO Festival, Società dei Concerti di Milano, Play!it, Teatro La Fenice, Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Festival internazionale AngelicA, Nuova Consonanza Roma, Treviso Nuova Musica, Associazione Chamber music – Trio di Trieste, Società dei Concerti di Trieste, Timisoara International Music Festival, Festival Hoerfest Neue Musik Detmold e moltissimi altri, nonché con numerosi Conservatori italiani, fra i quali vanno menzionati quelli di Trieste, Udine, Venezia, Trento, Milano, Torino, Catanzaro, con rinomate accademie estere, fra le quali l’Accademia di musica e arte di Lubiana, Pola, Zagabria, Tallinn, Melbourne, gli Istituti italiani di cultura del territorio balcanico, Tirana, Parigi, Vancouver, Edmonton, Tallinn e Vienna. All’età di 25 anni è stato il primo fisarmonicista solista ad esibirsi nella Sala Sinopoli al Parco della Musica a Roma con l’Orchestra Sinfonica di Roma e del Lazio, eseguendo il Concerto pour accordeon et orchestre di J .Francaix in prima italiana!

Fondamentale dunque il suo rapporto con la musica contemporanea e la ricerca musicale, dove si può considerare uno degli ambasciatori delle “nuove musiche” per fisarmonica: è membro del rinomato L’arsenale Ensemble con cui ha ricevuto premi di grande rilevanza artistica, fra i quali si segnalano il prestigiosissimo XXXV PREMIO DELLA CRITICA MUSICALE “FRANCO ABBIATI” 2016 per la ricerca musicale, SIAE, Siemens Foundation e Benetton Foundation. Collabora inoltre con rinomati ensembles di musica contemporanea quali l’mdi Ensemble, Ex Novo Ensemble, Ensemble Risognanze, e svariate formazioni cameristiche, tra le quali va segnalato il giovane Quartetto d’archi Chagall.

È seguito da importanti emittenti televisive, riviste del settore ed editori, tra le quali vanno menzionate la RAI, Sky Classica, RTV Ljubljana, ORF, Suonare news, Amadeus ed edizioni Ricordi.

Rilevante infine il rapporto con il teatro di prosa, dove si esprime come compositore, pianista accompagnatore, musicista di scena e attore, e dove ha collaborato con registi, letterati e attori di fama internazionale, fra i quali vanno menzionati Claudio Magris, David Riondino, Paolo Magelli, Eduard Miler, Januš Kica, Ivica Buljan, Igor Pison, Marko Sosic.

SUITE!

Astor Piazzola
HISTOIRE DU TANGO
Bordel 1900
Cafè 1930
Night-club 1960
Concert d’aujourd’hui

-
S.V.P.
Chau Paris
Oblivion
-

Radames Gnattali
SUITE RETRATOS
Pixinguinha (choro)
Ernesto Nazareth (valsa)
Anacleto de Medeiros (schottisch)
Chiquinha Gonzaga (corta jaca)

bottom of page