top of page
copertina_Tomada.FRIULANI.ERETICI.OK.tif

C’è uno spettro che da secoli si aggira per il Friuli: è la vena eretica di un popolo che normalmente viene descritto come “salt, onest, lavoradôr”, tutto d’un pezzo e sempre pronto alla cieca osservanza di regole e ruoli imposti da padroni rapaci. Ad essi ha fatto spesso gioco attribuirgli il ruolo di “sotàn”, di suddito manzonianamente “disposto sempre all’obbedienza”, e fiero della propria disciplina. Eppure, a ben guardare, gli “irriducibili” sono davvero tanti e attraversano tutte le epoche quasi ci fosse nei friulani un Dna bastiancontrario che affiora quando meno te lo aspetti o, meglio, quando la misura (del buon senso, della giustizia, della decenza) è colma. Tra di loro, ovviamente, ci sono state anche molte donne per cui essere eretiche spesso significava semplicemente voler essere libere.

WALTER TOMADA

61TAiqt-slL._SY445_SX342_.jpg

«L'Unione europea ha sostituito la politica con la finanza, i governi con i mercati, i popoli con il capitale. A chi banalizza il dibattito con “Dove volete andare con l'Italietta”, rispondo: “Dove pensate che possa andare questa Europa così sgangherata?”. La risposta è sotto i nostri occhi: non andrà da nessuna parte perché non conta nulla».


GIANLUIGI PARAGONE

Immagine WhatsApp 2024-06-16 ore 22.13.01_284914d3.jpg

Mentre i confini tra destra e sinistra vanno sfumando, un numero
crescente di persone non trova più punti di riferimento politici.
Ma sono in tanti a percepire inso erenza per un sistema che si fa
via via più intollerante e oppressivo. Dobbiamo allora capire quale sia la battaglia da combattere: è in corso una guerra che ha radici antiche e che ha caratteristiche spirituali. C'è una minaccia che viene da lontano: piccoli gruppi di potere si sentono depositari di una conoscenza superiore, si ritengono illuminati da Dio e pensano di poter imporre un nuovo modo di vivere, una
“nuova normalità”. È contro questi illuminati che occorre battersi per riscoprire il senso vero della parola “libertà”.

FRANCESCO BORGONOVO

Immagine WhatsApp 2024-09-14 ore 17.13.46_797d1865.jpg

l racconto in presa diretta sulle rotte dei disperati dell’immigrazione.

Le storie e la verità sulle vittime e i mercanti del fiorente business dell’immigrazione.

bottom of page