top of page

Gian MICALESSIN

Giornalista, reporter, scrittore

    • Facebook
    • Instagram
    • Twitter

    Nei tardi anni settanta è un militante del Fronte della Gioventù di Trieste e all'inizio del decennio successivo comincia a lavorare come inviato di guerra. Nel 1983 insieme ai giornalisti Almerigo Grilz e Fausto Biloslavo, con i quali ha condiviso la militanza nell'organizzazione giovanile del Movimento Sociale Italiano, fonda la Albatross Press Agency, agenzia giornalistica specializzata in reportage di politica internazionale con particolare attenzione alle aree di conflitto. Scrive per Il Giornale e Il Foglio.

    Dal 1986 comincia a lavorare realizzando reportage al seguito dei mujaheddin afgani che combattono l'occupazione sovietica, poi realizza documentari e reportage dalle principali aree di crisi e di conflitto del mondo: dall'Iraq, dalla ex Jugoslavia, dall'Algeria, dal Ruanda durante il genocidio dei Tutsi, dall'epicentro del morbo dell'ebola in Zaire e dalla Cecenia durante le fasi più calde della guerra tra l'esercito russo e la guerriglia cecena.

    Dalla fine degli anni novanta è inviato speciale per il Giornale nel Vicino Oriente. Segue con particolare attenzione il conflitto arabo-israeliano e l'Iraq. Dal 2012 si è recato numerose volte in Siria, dove infuria la guerra civile

    Per la carta stampata ha collaborato con alcune fra le più importanti testate internazionali come il Corriere della SeraRepubblicaPanoramaLibérationDer SpiegelEl MundoL'Express e Far Eastern Economic Review.

    Ha inoltre lavorato per stazioni televisive nazionale e internazionali fra cui CBSNBCChannel 4TF1France 2NDRTSIRaiNews24RaiUnoRai 2Canale 5 e LA7.

    Editorialista per il Giornale, dal 2013 è autore di molti reportage dal fronte per il sito Gli occhi della guerra.

    ​

    ​

    ​

    ​

    PUBBLICAZIONI:

    • Gli occhi della guerra (emme&emme, 2007)

    • Hezbollah, il partito di Dio del terrore e del welfare (Boroli, 2007)

    • Afghanistan, ultima trincea. La sfida che non possiamo perdere (Boroli, 2009)

    • Gli 007 di Islamabad fra traffici nucleari e terrore islamico (Boroli, 2010)

    • Pakistan, il santuario di Al Qaida (Boroli, 2010)

    • Afganistan, solo andata: storie dei soldati italiani caduti nel paese degli aquiloni (Cairo editore, 2012)

    • Fratelli traditi: La tragedia dei cristiani perseguitati in Siria. Cronaca di una persecuzione ignorata (Cairo editore, 2018)

    ​

    ​

    ​

    PREMI:

    bottom of page