Autori
Nasce a Palmanova, in provincia di Udine, nel 1948. Laureato in sociologia presso l’Università di Trento, diventa giornalista professionista nel 1983. Scrive per Reporter e per i periodici Epoca e Panorama mese. Vicedirettore del TG5 e conduttore della trasmissione giornalistica settimanale Terra!. Inviato di guerra per diverse testate giornalistiche televisive, ha seguito i conflitti nei Balcani, in Somalia, in Medio Oriente, in Afghanistan, in Iraq.
Fausto Biloslavo
Inizia la carriera di reporter nel 1982, seguendo la guerra del Libano come fotografo freelance. Un anno dopo, insieme ai colleghi Almerigo Grilz e Gian Micalessin, fonda l’agenzia Albatross Press Agency. Nel 1987 viene arrestato in Afghanistan dalle truppe governative filo-sovietiche, dopo un lungo reportage sui mujaheddin. Rimane in carcere per sette mesi. All’inizio degli anni ’90 è inviato nei Balcani. Nel 2001 è uno dei primi giornalisti ad entrare a Kabul liberata dai talebani e, nel 2003, segue l’attacco all’Iraq fino alla caduta di Saddam Hussein. Nel 2011 è l’ultimo giornalista italiano ad intervistare il colonnello Gheddafi. Lavora per Il Giornale e collabora con varie testate.
Ha seguito per la Rai i maggiori avvenimenti dell'ultimo decennio del secolo scorso, prima di dirigere Tg2, RaiUno e RaiSport. E' autore di numerosi saggi e pamphlet di storia e cultura politica. Ha scritto di religione, di letteratura del Novecento e di televisione .
Paolo Liguori
Direttore di TGCOM, ha lavorato a “Brescia Oggi” e “Il Giornale di Sicilia”.
Nel 1985 viene assunto dalla redazione romana de “Il Giornale” diretto da Indro Montanelli e si occupa prima di economia e poi di politica.
Dal 1989 al 1992 è direttore della rivista “Il Sabato”.
Nel 1992 è nominato direttore del quotidiano “Il Giorno” fino al 1993 quando assume la direzione di “Studio Aperto”. Conduce in quel periodo “Fatti e Misfatti” programma di approfondimento sull’attualità politica. Insegna Editoria Multimediale presso l’Università “Lumsa” di Roma nel corso di Laurea Specialistica in “Editoria e Giornalismo”.
Inviato di guerra fin dall’inizio degli anni ’80, segue i mujaheddin afgani, poi realizza documentari e reportage dalle principali aree di crisi e di conflitto del mondo (Iraq, Balcani, Algeria, Ruanda, Zaire, Cecenia). Dalla fine degli anni ’90 segue particolarmente l’area mediorientale (conflitto israelo-palestinese, Iran) e, più recentemente, la nascita dell’ISIS. Ha scritto diversi libri e vinto alcuni premi giornalistici. Inviato di guerra ed editorialista de Il Giornale.
Giornalista, ha creato la divisione digitale dell'AdnKronos, è stato direttore de La Padania, vicedirettore di Libero. Nel 2009 è stato nominato vicedirettore di RaiUno prima e di Raidue dopo, dove aveva già condotto la trasmissione Malpensa, Italia.
Sul secondo canale ha condotto L'Ultima Parola e su LA7, nel 2013, La Gabbia.
Su Radio 105, con Mara Maionchi, ha condotto Benvenuti nella Giungla.
È stato senatore della Repubblica nella diciottesima legislatura. Ha firmato diversi libri.
Veneziano, cronista. Direttore di Ligabue Magazine, semestrale edito dalla Fondazione Giancarlo Ligabue, di Venezia (www.ligabuemagazine.it). Scrive nelle pagine culturali del quotidiano Il Gazzettino. Divulgatore storico.
Matteo Bellotto, nato a Gemona del Friuli, vive a Udine. Ha studiato Filosofia, lavorando per molti anni in bar e osterie in Italia e all’estero raccogliendo continuamente storie e testimonianze che non ha voluto fossero perdute. Da anni studia e lavora nel mondo del vino, a contatto con produttori e contadini, alla ricerca dell’identità perduta del Friuli contemporaneo. Nella sua opera c’è il tentativo di recuperare il linguaggio contemporaneo attraverso il vino. I suoi racconti sono stati pubblicati in raccolte come Locanda Tagliamento (ed.Bottega Errante) e Friulani per sempre (ed.Edizioni della sera). Storie di vino e di Friuli Venezia Giulia e Terre di vino sono le sue pubblicazioni per Biblioteca dell’Immagine. Attualmente lavora come consulente per i Consorzi Friuli Colli Orientali e Ramandolo e DOC-FVG, Consorzio Aquileia oltre ad una nutrita serie di altre collaborazioni.
Matteo Carnieletto entra nella redazione de ilGiornale.it nel dicembre del 2014 e, qualche anno dopo, diventa il responsabile del sito de Gli Occhi della Guerra, oggi InsideOver. Da sempre appassionato di politica estera, ha scritto insieme ad Andrea Indini Isis segreto, Sangue occidentale e Cristiani nel mirino. Con Fausto Biloslavo ha invece scritto Verità infoibate e ha curato il libro Ucraina. Nell'inferno dell'ultima guerra d'Europa. Nel dicembre del 2016, subito dopo la liberazione di Aleppo, ha intervistato il presidente siriano Bashar al Assad. Nel 2019 ha vinto il premio Prokhorenko-Paolicchi per i suoi scritti sulla Siria
Serenella Bettin, 37 anni, scrittrice e giornalista ed inviata per Mediaset.
Nata nelle Marche, vive in Veneto. Inizia la sua attività giornalistica nel 2013 lavorando al Gazzettino. Da lì inizia una carriera tutta in ascesa che la porta ad essere una delle penne più punzecchianti del panorama giornalistico nazionale.
Francesco Borgonovo è nato a Reggio Emilia ed è vicedirettore del quotidiano «La Verità». Fino al 2016 ha lavorato come caporedattore presso il quotidiano «Libero». È stato autore di programmi televisivi per la Rai e La7, e ha condotto il talk show Iceberg su Telelombardia. Partecipa con regolarità alle trasmissioni di informazione delle reti Mediaset. Ha scritto, tra gli altri volumi, Tagliagole. Jihad Corporation (Bompiani, 2015), L’Impero dell’Islam (Bietti, 2016), Contro l’onda che sale. Perché le sardine e gli altri pesci lessi della sinistra sono un bluff (Piemme, 2020), La malattia del mondo. In cerca della cura per il nostro tempo (UTET, 2020).
Generale di Brigata (ris) dell’Esercito Italiano.
Proviene dai corsi regolari dell’Accademia Militare.
Nel corso della carriera ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore Difesa, Stato Maggiore Esercito, Comando Forze Operative Terrestri e alcune importanti unità di
artiglieria.
Nel settore internazionale ha svolto attività di pianificazione intelligence per numerose
missioni.
Ha prestato servizio quale Addetto per la Difesa presso l’Ambasciata Italiana in Tehran (IRAN).
Ha partecipato a missioni internazionali nei Balcani ed in Medio Oriente.
VINCITRICE DEL PREMIO CAMPIELLO GIOVANI 2022 CON IL ROMANZO "QUESTA NOTTE NON TORNO" ED. FELTRINELLI 2022
Sono friulana e vivo a Udine, con mio marito Giuseppe, mia figlia Silvia, una gatta sedentaria e vari altri gatti di passaggio. Amo la mia terra di confine, ma ho vissuto e studiato anche altrove ( Verona, Trieste, Losanna). Sono golosa di dolci, famelica di letture, amante di mare e bicicletta, curiosa di tutto. La passione per la scrittura mi accompagna fin da quando ero bambina. Scrivo narrativa – soprattutto romanzi storici – ma anche poesia e saggistica, collaborando con riviste culturali e occupandomi di passioni/promozioni culturali in diversi ambiti, istituzionali e non.
Gianandrea Gaiani
Gianandrea Gaiani, giornalista bolognese laureato in Storia Contemporanea, si occupa da 35 anni di difesa, sicurezza, studio dei conflitti e reportage dai fronti di guerra balcanici, africani, medio orientali e centroasiatici. Direttore del web-magazine Analisi Difesa, ha scritto per quotidiani e periodici ed è opinionista per diverse testate radio-televisive. Autore o coautore di una dozzina di libri, tiene docenze e conferenze presso istituti di formazione militari e università ed è membro della Società Italiana di Storia Militare
Alessandro Di Battista è un politico e giornalista italiano, deputato alla Camera nella XVII legislatura della Repubblica Italiana con il Movimento 5 Stelle, di cui è stato uno dei più noti esponenti, più volte considerato come un possibile leader del partito.
Luigi Maieron è nato a Cercivento (Udine) nel 1954.
Dal nonno Pio e dalla madre Cecilia ha ereditato la passione per la musica, iniziando a suonare fin da bambino nella sua Carnia. Ha vinto tre edizioni del Festival del canto friulano e il premio Friùl.
Ha avviato una collaborazione artistica con Mauro Corona e Toni Capuozzo con lo spettacolo Tre uomini di parola. Nel 2002 ha pubblicato l'album Si vîf, che ha ottenuto un ottimo successo di critica e si è collocato al secondo posto al premio Tenco.
Tra i suoi libri ricordiamo La neve di Anna (Biblioteca dell'Immagine, 2004), Quasi niente, scritto con Mauro Corona (Chiarelettere, 2017) e Te lo giuro sul cielo (Chiarelettere, 2018).
Marzio Mian
Marzio G. Mian ha fondato insieme con altri giornalisti internazionali la società no profit The Arctic Times Project con sede negli Usa.
In Italia fa parte di The River Journal, progetto di racconto multimediale attraverso i grandi fiumi del mondo. Collabora con Rai, Sette, Il Giornale, GQ, L’Espresso.
È stato per sette anni vicedirettore di Io donna, il femminile del Corriere della Sera.
Ha realizzato inchieste e reportage in 56 paesi.
Autore di teatro, ha scritto un libro sulle guerre balcaniche: Karadzic, carnefice psichiatra poeta (Mursia, 1996). Con Neri Pozza ha pubblicato Artico. La battaglia per il grande Nord (2018) e Tevere controcorrente (2019).
Giornalista e insegnante, dirige il periodico “La Patrie dal Friûl”. Per Biblioteca dell’Immagine ha curato Storia del Friuli e dei friulani (2022), arrivato alla seconda edizione in poco più di un mese.
Stefano Zecchi è un filosofo, scrittore e opinionista italiano, ex professore ordinario di estetica presso l'Università degli Studi di Milano. È stato assessore alla cultura al comune di Milano dal 2005 al 2006.
Considerato tra i principali scrittori del nuovo realismo italiano.
Con “Pane e Ferro” (2019), suo primo romanzo storico centrato sul Novecento, ha iniziato un percorso di narrazione della storia vista dalla parte del popolo, dei contadini, dei metalmezzadri, degli ultimi, proseguito nel 2022 con “Gelsi e Sangue” che ci accompagna lungo tutto l’Ottocento, il secolo delle scoperte, delle rivolte, delle filande, dei mezzadri e della terra. Suoi libri sono tradotti in Francia e Turchia.
Nell’agosto 2022 assieme a Paola Tantulli ha fondato la “nuova” Edizioni Biblioteca dell’Immagine, casa editrice che prosegue il percorso decennale dello storico marchio editoriale.
​Ingegnere classe 1949, è rappresentante per i Rapporti con i Corpi dello Stato dell'Università di Udine dove ha insegnato dal 1977 divenendo professore ordinario di Bioingegneria Industriale. Ha all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche pubblicate anche su Nature e Science e ha svolto numerosi incarichi come consulente in ambito giudiziario e per diversi comparti delle pubbliche istituzioni. Nel 2011 ha fondato l'associazione "Umanità dentro la guerra", che porta avanti il lascito etico del padre, il soldato e patriota Ferdinando Pascolo detto "Silla". Per le attività inerenti all'associazione ha ricevuto il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana e la Croce d’Onore dalla Österreichische Schwarze Kreuz.