Arte
Toni Zanussi è nato a Qualso (UD) l’11 settembre 1952.
Frequenta l’Istituto religioso Saveriano di Udine, poi viene assunto in Costa Crociere, con la quale nel 1969 parte da Genova e viaggia in giro per il mondo. Nel 1975 torna in Friuli e apre lo studio a Tarcento in provincia di Udine.
Ha esposto in numerosissime collettive e personali in Italia e all’estero.
Autodidatta si avvicina alla pittura nel 1976, anno in cui il Friuli ha vissuto la tragica esperienza del terremoto.
Apprezzato dalla critica per la sua pittura espressionista pregnante e vigorosa, esprime la tragedia dell’esistenza attraverso pennellate decise e impietose per la loro cruda verità.
Città Della Poesia è un progetto di divulgazione letteraria mediante la pittura dello street artist Simone Mestroni classe 1989.
E’ una risposta agli aspetti degradanti del presente; l’alternativa allo stupidume moderno e alla talvolta spigolosa e rozza quotidianità, sia nei modi di esprimersi che in quelli di atteggiarsi.
A tutto questo ho risposto creando un contraltare che rappresentasse l’esatto opposto, attraverso la delicatezza delle parole e la sinuosità dei mezzibusti di chi le ha scritte.
Una trincea culturale nella quale ci si difende dal nulla che avanza, ma che si pone l’obiettivo di dare delle risposte, uscendo così dal metaforico solco di resistenza.
L’ingresso ufficiale nella scena artistica mondiale avviene a soli 19 anni con la partecipazione alla Biennale di Venezia nel 1948, la prima del dopoguerra. Sulle orme dello zio Modotto, uno dei più importanti Artisti dell’inizio secolo, si trasferisce a Parigi prima e poi a Bruxelles, dal 1957 al 1958 è a Londra dove frequenta Bacon e Sutherland, viaggia instancabilmente e soggiorna negli Stati Uniti, in Messico, a Cuba, in Venezuela. Rientrato in patria, soggiorna lungamente a Roma dove frequenta i massimi esponenti del panorama artistico del momento.